Vantaggi delle case in legno

Le case in legno possono apparire come un’idea malsana o poco utile, soprattutto perché il luogo comune vuole che le case in legno non siano sicure, perché facilmente distruttibili o incendiabili, e questo crea un vero e proprio ostacolo alla realizzazione di abitazioni costruite con questo materiale.

La tendenza generale di molte persone, e soprattutto di coloro che non conoscono – per ignoranza, o per scarsa informazione – la flessibilità e le grandi risorse che il legno offre all’umanità dal punto di vista edilizio, è quella di scartare un’idea abitativa del genere perché considerata poco solida e poco sicura rispetto alle canoniche costruzioni in cemento armato.

Tuttavia, ciò che si tende a non considerare è che se il legno viene utilizzato in moltissime zone del nord Europa senza alcuna ritrosia e senza alcun problema, un motivo di certo dovrà pur esserci; ed è risaputo che, diversi paesi nordeuropei sono di gran lunga più “avanti” rispetto a molti altri, per organizzazione della vita nel rispetto dell’ambiente che circonda l’umanità.

Infatti, le case in legno rappresentano una realtà molto diffusa e molto nota in diversi paesi nordeuropei, che utilizzano e sfruttano al massimo le potenzialità di questo materiale: il legno è un materiale duttile, flessibile, resistente, che – e in pochi lo sanno – vanta una lunga quanto importante storia dal punto di vista del suo utilizzo nell’edilizia.

Il legno è forse uno dei materiali di gran lunga più utilizzati in antichità: basti pensare a tutte quelle costruzioni antichissime, come le palafitte o altre case di campagna o di montagna che molti secoli fa venivano costruite proprio con questo materiale.

La scelta di utilizzare il legno era dovuta sostanzialmente al fatto che il legno fosse un materiale flessibile, ma anche molto comune e di facile reperibilità.

Ad ogni modo, nonostante fosse una scelta diffusa in tempi antichi, grazie alla maggiore informazione circa le risorse e le potenzialità del legno, l’utilizzo di questo materiale sta ritornando utile per molte costruzioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 5 =