Realizzazione siti web con WordPress

WordPress è ad oggi uno dei CMS – Content Management System – più noti ed utilizzati. Sono infatti milioni i siti ed i blog che si servono di questa piattaforma.

I motivi del successo sono molteplici: innanzitutto WordPress è Open Source, ciò significa che il codice è libero ed è modificabile in base alle esigenze di chi ci lavora e lo utilizza; in secondo luogo è completamente gratuito sia il suo utilizzo che eventuali interventi sul codice sorgente; dal punto di vista tecnico è molto semplice da utilizzare e configurare, e la sua installazione richiede pochissimi minuti.

Inoltre, il suo diffuso utilizzo, ha fatto sì che nascesse parallelamente una ricca community di supporto pronta a dare suggerimenti e consigli in casi di difficoltà o dell’insorgere di qualsiasi problematica.

Un altro dei punti di forza di WordPress è la sua duttilità: una serie di plugin, che sono in sostanza dei moduli aggiuntivi, si possono integrare all’applicazione originale e consentono così di sviluppare ulteriormente la piattaforma sfruttandone tutte le sue potenzialità, dalle pagine ed articoli alle newsletter, dalle gallerie di immagini alla gestione di aree riservate, ecc…

Infine, anche dal punto di vista estetico, esso dispone di migliaia di template grafici modificabili, anch’essi Open Source. Questi potranno facilmente essere cambiati dando così un volto nuovo al vostro sito web.

Tuttavia, nonostante la facilità di utilizzo tecnico, è possibile personalizzare WordPress in modo tale da essere completamente rispondente a quanto desiderato dall’utilizzatore. Per farlo ci si può affidare a un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web come UNICA Web Agency.

Ecco un elenco, non esaustivo, dei servizi che UNICA Web Agency offre:

  • personalizzazione di qualunque template grafico o creazione ex novo di template grafici;
  • creazione di logiche personalizzate per adattare l’output grafico alle esigenze del cliente;
  • creazione personalizzata di plugin dedicati o adattamenti di plugin esistenti alle necessità del cliente;
  • creazione di nuove strutture permalink necessarie ad integrare script preesistenti all’interno delle pagine;
  • inserimento di nuovi meta box per post o pagine e creazione del codice;
  • creazione di custom post type personalizzati;
  • creazione tassonomie dedicate;
  • interazione con web services e API (Google Maps, Twitter, Facebook).

UNICA Web Agency è in grado di personalizzare WordPress ed intervenire ad un livello avanzato di programmazione per modificarla e creare plugin, template ed interazioni con web services API.

Come si evince, stiamo parlando di modifiche sostanziali a WordPress volte a personalizzare al massimo la piattaforma “cucendola addosso al cliente” che così si ritroverà ad utilizzare uno strumento web più semplice ed in linea con le proprie aspettative.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 2 =