Indicizzazione pagine web nei motori

indicizzazione siti web

Spesso si confonde il termine indicizzazione con quello del posizionamento nei motori, quando invece, sono due cose ben diverse!

Avere le pagne web indicizzate significa essere stati inseriti nel database del motore di ricerca, come essere presenti su di un elenco telefonico.

Ben diverso è il posizionamento nei motori ovvero raggiungere la prima pagina su determinate parole chiave.

L'indicizzazione nei motori di ricerca avviene attraverso il passaggio dello "spider" che scansiona ogni pagina del sito web. Dopo questa scansione, i motori di ricerca memorizzano le pagine e le archiviano in base a delle regole specifiche e diverse per ciascun motore.

Questo significa , che il motore di ricerca, riconosce e inserisce nella sua memoria ogni pagina del sito web, inserendola nei suoi elenchi a seguito alle ricerche effettuate da parte degli utenti.

Le pagine del sito vengono scansionate dallo spider (non sempre vengono lette tutte le pagine), ed inserite negli elenchi di ricerca in base a diversi criteri: anzianità del sito (data di registrazione), struttura del sito, contenuti, parole chiave scelte (keywords) e link popularity.

La fase di indicizzazione nei motori di ricerca è un'attività automatica ma può essere facilitata e resa più veloce attraverso una serie di accorgimenti, che facilitino la navigazione dello spider del motore nelle singole pagine del sito.

Indicizzazione su Google e Yahoo!

posizionamento google

I tempi di indicizzazione sui motori possono essere accelerati mediante alcuni accorgimenti che consistono nella creazione di una sitemap XML per Google costantemente aggiornata e nell'inserimento all'interno del sito di collegamenti ipertestuali (link) che consentano, non solo di segnalare la presenza di una nuova pagina, ma anche di permettere il passaggio da parte dello spider proprio attraverso questo collegamento, che funge da porta d'accesso da una pagina all'altra.

L'indicizzazione nei motori di ricerca, pure essendo un attività che non può essere gestita dal web master, deve essere costantemente monitorata, dato il continuo aggiornamento dei database dei motori.

Un altro elemento fondamentale per una corretta e rapida indicizzazione del sito può essere ottenuta incrementando la link popularity del sito, ossia cercando di avere un alto numero di link in ingresso che da altri siti puntano al nostro (backlink). Questa tecnica è anche definita come link building.

Vantaggi di una corretta indicizzazione

Per verificare il numero di pagine indicizzate su Google e vedere con quali parametri sono state memorizzate è sufficiente inserire sullla barra di ricerca: site:www.myunica.it

Spesso si rileva che non tutte le pagine di un sito web vengono indicizzate oppure quelle memorizzate presentano sempre lo stesso Titolo e Descrizione. Questa situazione è penalizzante per quanto riguarda il posizionamento perchè le pagine del sito non hanno nessuna ottimizzazione per i motori.

La fase di indicizzazione nei motori di ricerca deve essere spesso monitorata al fine di verificare la possibilità di eseguire correzioni alla struttura del sito.

Si deve precisare che l'indicizzazione di un sito non influenza la sua visibilità tra i primi risultati delle ricerche in quanto le prima posizione sui motori essa può essere ottenuta solo attraverso interventi di ottimizzazione del sito finalizzato al posizionamento sui motori.

Compila il modulo a destra per contattarci e richiedi subito il servizio di indicizzazione sito web
Se vuoi puoi parlare gratis con il nostro staff attraverso Skype, inserendo unica.web oppure telefonando al 349 3977542.